Lexus NX (2022): la prova di stabilità

LA PROTAGONISTA
Abbiamo messo sotto la lente del nostro Centro prove la nuova Lexus NX (2022). Nei nostri test di stabilità è emerso che l’inserimento in curva è abbastanza rapido, ma l’elevato rollio e lo sterzo dal feedback migliorabile non aiutano il guidatore a controllare con facilità la vettura nelle situazioni d’emergenza. Nel doppio cambio di corsia sul bagnato, la NX ha mostrato tutta l’inerzia delle quasi due tonnellate, risultando piuttosto lenta e sottosterzante.

COME FACCIAMO LE PROVE
Comportamento dinamico: doppio cambio di corsia sul bagnato
Il test viene effettuato su asfalto irrorato artificialmente e riproduce la manovra che si è costretti a fare quando in autostrada ci si trova all’improvviso un ostacolo davanti. Il collaudatore segue un tracciato segnato da birilli, che lo porta repentinamente dalla corsia sinistra a quella di destra e di nuovo sulla propria carreggiata. Il test viene effettuato con il cambio nel rapporto più alto (in Drive per le automatiche). Terminato il primo corridoio, che è molto stretto per uniformare la traiettoria iniziale (i birilli vengono collocati in funzione della larghezza della vettura provata), il collaudatore rilascia di colpo il pedale dell’acceleratore e inizia la manovra. Il doppio trasferimento di carico, dovuto ad altrettanti cambi di traiettoria, mette a dura prova la stabilità dell’auto e costringe a un superlavoro l’Esc. Il test viene effettuato per velocità crescenti (si parte da 75 km/h), fino a raggiungere il limite oltre il quale l’auto non è più in grado di seguire il percorso. Si misura la velocità iniziale di prova e si controlla il funzionamento dell’elettronica (durata, intensità ed efficacia degli interventi, controllo del sotto e del sovrasterzo). Velocità e accelerazioni vengono rilevate in tempo reale tramite la strumentazione RaceLogic VB3i.

Comportamento dinamico: cambio di corsia in curva su asfalto asciutto
Il test, effettuato su asfalto asciutto, consiste in un rapido cambio di corsia con l’auto in curva. È la classica manovra che si è portati istintivamente a fare quando si scorge un ostacolo inaspettato davanti a sé. Alla fine del corridoio d’ingresso, la cui larghezza dipende da quella della vettura che si sta provando, il collaudatore rilascia l’acceleratore ed esegue il cambio di traiettoria. Il trasferimento di carico che si ha sulle ruote anteriori, combinato con l’incremento dell’angolo di sterzo, sollecita a fondo la stabilità del retrotreno. Il test viene effettuato per velocità crescenti (si parte da 90 km/h), fino a raggiungere il limite di stabilità dell’auto. Per valutare le qualità dinamiche di base dell’auto, la prova viene effettuata con il sistema Esc disattivato. Si ripete poi il test con il sistema in funzione. Si misura la velocità d’ingresso e di uscita dai due corridoi e si verifica il comportamento della auto (passaggio dal sotto al sovrasterzo, interventi dell’elettronica quando inserita). Velocità e accelerazioni vengono rilevate in tempo reale tramite la strumentazione RaceLogic VB3i.

LA SCHEDA TECNICA
Motore
Anteriore trasversale, benzina
4 cilindri in linea
Cilindrata 2.487 cm3
Potenza max 140 kW (190 CV)
a 6.000 giri/min
Coppia max 239 Nm
da 4.300 a 4.500 giri/min

Sistema ibrido
Motore anteriore
sincrono a magneti permanenti
Potenza max
134 kW (182 CV)
Coppia max 270 Nm
Motore posteriore sincrono a magneti permanenti
Potenza max
40 kW (54 CV)
Coppia max 121 Nm
Potenza di sistema
179 kW (244 CV)

Batteria
Agli ioni di litio,
70 celle, tensione 259 V
Trazione integrale elettrica
Cambio automatico a variazione continua e-Cvt
Corpo vettura
Scocca di acciaio,
2 volumi, 5 porte, 5 posti
Avantreno MacPherson, molle elicoidali, barra stabilizzatrice
Retrotreno multilink a 3 leve e mezzo, molle elicoidali, barra stabilizzatrice
Ammortizzatori idraulici
Freni a disco autoventilanti,
Abs ed Esp
Sterzo a cremagliera, servocomando elettrico
Serbatoio 55 litri

Pneumatici
Bridgestone Alenza 001
235/50R20 100V
Kit di riparazione
Dimensioni e massa
Passo 269 cm
Carreggiata ant. 161 cm, post. 163 cm
Lunghezza 466 cm Larghezza 187 cm
Altezza 164 cm
Massa 1.870 kg,
a pieno carico 2.380 kg,
rimorchiabile 1.500 kg
Bagagliaio
da 545 a 1.436 dm3

ISCRIVITI al canale: http://bit.ly/4ruoteYT
Guarda tutti i nostri video: http://bit.ly/4ruoteVIDS

Seguici su
– Facebook: http://bit.ly/4ruoteFB
– Instagram: http://bit.ly/4ruoteIN
– Twitter: http://bit.ly/4ruoteTW

Visita QUATTRORUOTE.IT: http://www.quattroruote.it/

Posted by asami