Nuova Mercedes GLB 2020 – Prova su strada

Lunga 4m e 63 cm la nuova Mercedes GLB 2020 è il SUV che prima non c’era. Molto più grande di una Mercedes GLA da cui dista più di 20 cm – di poco più corta di una GLC.

La storia che racconta GLB è però un’altra. Un SUV che si rivolge al pubblico che ama essere coccolato – come solo sa fare la casa della Stella, ma che vuole un’auto spaziosa, alta, confortevole – con quegli spigoli che richiamano addirittura la Classe G e che fanno proprio rima con spazio.

Un nuovo GLB diverso dalle altre Mercedes, con tanta aria in testa – io non sono un Corazziere, ma così tanti cm di aria difficilmente si trovano sulle auto di oggi. Un’auto concreta, ideale per la famiglia, un’auto da vivere a 360 gradi e che in opzione può essere anche omologata per 7 posti – aggiungendo un paio di sedili in 3a fila.

E poi il modello che sto guidando è per di più 4Matic e questa GLB non si tira indietro se l’asfalto finisce e comunque se lo può permettere, non solo per la trazione integrale, ma anche per come è fatta, per gli sbalzi corti o per l’altezza.

Il pianale MFA2 di questo GLB Mercedes è lo stesso che da vita ad altri 8 modelli – compresa la Classe B, di cui questa GLB è grossomodo l’alter ego formato SUV e che sfoggia ben 10 cm di passo in più, qui siamo addirittura oltre i 2m e 80 – a 283 cm per l’esattezza per la gioia di gambe e ginocchia di tutti gli occupanti. Ma anche per i bagagli, con un vano di carico di 570 litri base e che abbattendo gli schienali posteriori sfiora i 1800 litri – insomma: più spazioso di una GLC.

Sofisticati tutti i motori, diesel o benzina e per tutte le esigenze. Quello della nostra prova è il 250 a benzina 4Matic. 1991 cc la cilindrata di questo 4 cilindri da 224 CV di potenza addomesticato da un cambio automatico a 8 rapporti. Di rilievo le prestazioni con uno scatto 0-100 di appena 6,9 secondi e una massima di 236 Km/h.

#GLB non è un’auto per correre, anche se ne è capace, ma piuttosto si dimostra un mezzo ideale per viaggiare immersi nelle coccole di mamma Mercedes. Nel silenzio dell’8 marcia, rilassati dai colori d’ambiente che possiamo scegliere tra una paletta di 64 combinazioni.

Ma a parte i colori. La guida di quest’auto è davvero appagante. Grande, sensazione di possenza, ma non impacciata come un elefante – e il rischio che lo fosse, c’era – considerato che sulla bilancia si intravedono serenamente le 2 tonnellate E invece no. Non si ha nemmeno l’effetto rollio in curva, l’appoggio è piatto, quasi fosse una berlina.

All’interno l’aria è esclusiva e tecnologica, complici le finiture da auto di lusso, ma siamo su una #Mercedes. Tessuti pregiati, pennellatura morbide al tatto e lo schermo – che poi sono 2 schermo affiancati – a far da cruscotto.

Mercedes GLB prezzi

Si parte con poco più di 35 mila Euro, ma se vogliamo mettere in garage la versione benzina 250 4Matic della nostra prova servono almeno 47 mila Euro.

Altre News su: https://iltestdrive.it/

Seguici anche su:

Facebook: https://www.facebook.com/iltestdrive
Instagram: https://www.instagram.com/iltestdrive…
Twitter: https://twitter.com/iltestdrive
#ilTestDrive

Posted by asami